- 1027/1030: il duomo fu fondato ad opera dell'imperatore Corrado II con il nome Duomo di Spira I
- 1061: si ebbe la solenne consacrazione sotto il regno di Enrico IV
- 1080/1090 rifacimento romanico denominato Duomo di Spira II, che lo rese la più grandiosa architettura tedesca del tempo
La cattedrale di Spira è un edificio di enirmi dimensioni, fondato sopra un altro edificio ottomano peesistente; gli esterni sono frutto di ricostruzioni e restauri di epoche successive. La navata centrale, distrutta nel corso della guerra di successione palatina (1689), venne riedificata in forme neo-romaniche nel 1778, mentre atre aggiunte, sempre a imitazione dello stile originario, vennero realizate sul corpo occidentale fino al 1858.
Il nuovo edificio conserva il rigoroso schema basilicale:
- ripartito in 3 navate
- presenta un presbitero absidato
- presenta un nartece
- presenta un corto transetto
- presenta un'ampia cripta voltata a crociera
Si nota che la navata centrale del Duomo è maggiore rispetto alle due laterali, inoltre il loro spazio è occupato in facciata da due torri, costituendo una sort di vano per l'accesso alla chiesa.
Il presbiterio è stretto tra due alte torri campanarie gemelle a pianta quadrata, nella torre centrale la base quadrata in altezza si trasforma in poligonale.
Il transetto è spostato verso l'alto, il coro è circolare ma privo di deambulatorio (caratteristica tipica ottomana); i pilastri sono differenziati l'uno dall'alto soltanto da una semicolonna.
I muri sono molto spessi, con poche finistre posizionate molto in alto, l'illumnazione infatti è diretta sulla navata centrale che è completamente costruita in pietra con pochissime decorazioni.
La cattedrale, nota anche come cattedrale di Spira, presenta due soli livelli. poichè la grande altezza della navata laterale consente di fare a meno del matroneo.